©

Dott.ssa Nicoletta Laura Pagnanelli

Medicina Tradizionale Cinese

Questa medicina affonda le sue origini in tempi antichi; veniva praticata già 2500 anni fa ed è tuttora studiata, praticata.  Essa ricorre principalmente ai seguenti strumenti terapeutici:

  • la diagnostica energetica, un sistema di esame del paziente che usa come strumento l'analisi di polso, occhi, pelle, lingua. 
  • la farmacologia cinese, che utilizza piante, minerali e animali in diverso modo da quello della medicina convenzionale.
  • l'agopuntura: attraverso l'introduzione di sottili aghi in particolari punti dei meridiani.

Sono inoltre previste tecniche complementari, tra cui:

  • la moxibustione è ottenuta stimolando i punti di agopuntura col calore di un cannello di erbe (generalmente artemisia) infiammato chiamato moxa.
  • la coppettazione: sulla pelle del paziente vengono applicate delle 'coppette' che sollevano la cute come delle ventose.
  • la digitopressione, che interviene sui punti dei meridiani da trattare con la semplice pressione delle dita.
4388a08f46203bdbd93747868a4319cf16e64e6d

Basi scientifiche dell'agopuntura

Sono sempre più numerosi i lavori scientifici che confermano l’efficacia dell’Agopuntura in diversi ambiti: dolore cronico, dolore dell'apparato muscolo-scheletrico, trattamento delle cefalee e tanti altri.

Dal luglio 2022 l’Agopuntura per il trattamento del dolore (emicrania e lombalgia cronica) è stata inserita nel Sistema Nazionale Linee Guida approvate dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica Qualità e Sicurezza delle Cure dell’Istituto Superiore di Sanità

Da febbraio 2023 l'Agopuntura è entrata nelle linee guida dell'ISS per il trattamento della fatigue cancro-correlata.